La storia del Gruppo inizia nel 1912, quando Giuseppe Cimbali apre in Via Caminadella, nel centro di Milano, una piccola bottega per la lavorazione del rame. Nel 1930 la prima scelta di visione aziendale: l’acquisizione di un’azienda specializzata nella realizzazione di macchine espresso e la conseguente creazione di Ditta Giuseppe Cimbali.

Nel 1984, il passaggio di testimone alla terza generazione ha segnato anche un cambio culturale nella filosofia manageriale: il coinvolgimento di un management esterno in grado di assicurare lo sviluppo dell’azienda in una fase di forte crescita. Nel 1995 il Gruppo ha acquisito Faema e nel 2005 Casadio, storica azienda bolognese specializzata in macinadosatori. Nel 2017 un’altra importante acquisizione con Slayer, azienda americana che produce a Seattle macchine per caffè espresso dedicate agli speciality coffee. Nel 2019 il Gruppo ha acquisito l’azienda Keber, che ha uno stabilimento produttivo a Dolo, in provincia di Venezia.

Tutte le acquisizioni del Gruppo sono pensate per ottenere il massimo della produttività e della qualità in tazza, in modo da soddisfare ogni tipologia di cliente.

La vision del Gruppo si concentra sulle esigenze delle persone, mettendo a disposizione dei clienti soluzioni specifiche e complete. Prodotti dalle elevate performance tecniche e dal design distintivo, insieme a servizi digitali, supportano il professionista nello sviluppo del proprio business o guidano il consumatore che utilizza una macchina per caffè da ambiente domestico.

La nuova era del Gruppo prosegue all’insegna dell’innovazione: nel 2023 oltre il 5% del fatturato è investito in ricerca e sviluppo di nuove tecnologie all’avanguardia e, naturalmente, in sostenibilità.


Ogni membro del Gruppo è essenziale per raggiungere il successo. Vogliamo che tutti si sentano parte di qualcosa di importante e significativo, per creare un ambiente in cui le persone sono accolte e rispettate, indipendentemente dal loro background o ruolo in azienda.

I numeri:

+65 DIPENDENTI NEGLI ULTIMI 12 MESI

+900 DIPENDENTI NEL MONDO, +260 ALL’ESTERO

+19 NAZIONALITÀ

+43 ETÀ MEDIA


Il più grande museo di macchine per caffè professionali al mondo.
Uno spazio unico per promuovere la conoscenza e il piacere del caffè.

MUMAC, Museo della Macchina per Caffè di Cimbali Group, è un’istituzione permanente aperta al pubblico, che ha in custodia, conserva, valorizza e promuove lo studio e la consapevolezza delle proprie collezioni al fine di diffondere la conoscenza della storia e dell’evoluzione delle macchine per caffè espresso professionali e della cultura del caffè.

Uno spazio di 1.700 metri quadrati, situato nel quartier generale dell’azienda a Binasco, destinato ad accogliere professionisti e appassionati del caffè. Con i suoi 300 pezzi provenienti dalle collezioni Cimbali e Maltoni, di cui oltre 100 esposti, MUMAC è il più grande museo contemporaneo di macchine per caffè professionali al mondo, un luogo che racchiude esemplari unici per sviluppo tecnologico e design.
La collezione racconta la storia delle macchine per caffè espresso professionali dalla fine dell’800 ai giorni nostri, e offre ai visitatori uno spaccato non solo sull’evoluzione tecnologica e del design delle macchine, ma anche sul cambiamento delle abitudini e dei luoghi di consumo, grazie alla narrazione di molteplici elementi: il museo, con la sua esposizione delle collezioni Cimbali e Maltoni, la MUMAC Library, Biblioteca storica del Caffè con 1300 volumi, l’archivio storico con oltre 25.000 documenti, l’Hangar 100, uno spazio annesso multifunzione per esposizioni temporanee e la MUMAC Academy, luogo di formazione e diffusione cultura caffè.

Un luogo in cui competenza e ricerca si fondono per dare vita a programmi di formazione di altissimo livello.

MUMAC Academy è l’accademia di formazione in cui conoscenza, competenza e ricerca danno vita a programmi di formazione per professionisti e appassionati. Grazie a MUMAC Academy, i professionisti imparano come valorizzare al massimo la materia prima, garantendo e tutelando in questo modo il lavoro di tutta la filiera del caffè.

Il Training Centre e la Sensory Room di Academy sono spazi di eccellenza per opportunità di ricerca e condivisione, in cui programmi formativi e di fruizione di corsi teorici e pratici aprono lo sguardo sulle molteplici tecniche di preparazione e degustazione della bevanda in tutte le sue declinazioni.